Cerca


stampa pdf

Contattare il supporto



Tramite Email

Per contattare il supporto via email, mandate la Vostra domanda a supporto@ovh.it. Riceverete un'email con l'URL per completare la Vostra domanda. Oppure potete direttamente scriverci via email

Per avere una risposta veloce e chiara indicate sempre le seguenti informazioni:

Oggetto
L'oggetto deve essere corto, deve riassumere il Vostro problema, ad esempio:

  • Oggetto: FTP rifiuta il mio login

  • Oggetto: connessione impossibile sul mio sito

  • Oggetto: base SQL cancellata per errore

Testo
La parola d'ordine è sintetizzare, quindi siate brevi e non scrivete più di 3-4 righe.
Più l'email è lunga, più sarà lunga da trattare. È meglio specificare i messaggi d'errore che ricevete (questi NON vanno riassunti), i Vostri identificativi clienti ed i servizi che generano problemi.

Esempi:

Ricevo errori di esecuzione del mio script PHP che si trova su http://ilmiosito/test.php.
l'errore è il seguente:
[...].
Potete aiutarmi?


Ho avviato il trasferimento del mio nome a dominio e non so cosa devo fare ora. Potete aiutarmi?



Le informazioni più importanti

Non dimenticate soprattutto di indicarci (a seconda della Vostra richiesta):

  • il Vostro nome a dominio,

  • il Vostro sito,

  • il Vostro Plan OVH,

  • il Vostro login,

  • il Vostro server dedicato,

  • l'URL del sito che non funziona,

  • se avete un problema di connessione, il Vostro fornitore di accessi Internet e l'IP della vostra connessione.

ATTENZIONE!: Non inviate MAI nessuna password!

Non dimenticate di inserire eventuali messaggi d'errore
Se avete messaggi d'errore, bisogna aggiungerli. Non riassumeteli, non descrivete il fenomeno. Il messaggio d'errore ci basta. Conosciamo le nostre installazioni e sappiamo esattamente gli errori che possono generare. Ad un messaggio d'errore, c'è una soluzione veloce. Se riassumete o descrivete il fenomeno senza darci il messaggio d'errore, dobbiamo indovinare il messaggio d'errore e proporre una soluzione che potrebbe risolvere il problema (senza esserne convinti) al posto di darVi una soluzione certa.

Sul mio server dedicato ns3423.ovh.net quando riaccendo bind con /etc/rc.d/init.d/named restart ho il seguente messaggio d'errore:
[...]
Potete aiutarmi?


Quando mi connetto sul mio sito ilmiodominio.com sull'url seguente http://ilmiosito/cgi-bin/test.cgi ho un messaggio d'errore. Potete aiutarmi?



Esempi da NON seguire

Ho un sito sul quale espongo i miei studi. Molti visitatori mi lasciano messaggi sul mio modulo online e ora non funziona. Funziona altrove ma non da Voi. Perché?


Perché questa email non è pertinente? Mancano:

- il nome a dominio,

- il Plan OVH,

- il login,

- l'url del modulo.

La mail non è breve e il cliente dà informazioni inutili alla risoluzione del problema: "ho un sito sul quale espongo i miei studi", "molti visitatori".
Non è indicato il messaggio d'errore ma solo "non funziona". In questo preciso caso, è impossibile rispondere a questa email in un modo veloce. Il supporto dovrà quindi inviare una email chiedendo tutte le informazioni che mancano.
La conseguenza è che il cliente perde tempo per avere la soluzione.


I numeri

Trattiamo mediamente 600-700 e-mail al giorno. Il tempo medio di risposta: 12 ore. Il tempo massimo di risposta: se il problema è descritto male o è un problema complicato: 4-5 giorni.


Telefono

Prima di chiamare, muniteVi di ogni elemento che possa accelerare la chiamata (numero del buono d'ordine, nome a dominio, nome del server dedicato, NIC-handle). Se il problema non può essere risolto in modo rapido, il tecnico Vi chiederà tutte le informazioni necessarie e Vi ricontatterà il prima possibile via email o per telefono.


Fax

Utilizzate il fax solo nei casi in cui la Vostra richiesta di supporto debba essere accompagnata di documenti (visura camerale, iscrizione CCIAA, ecc.). In un caso contrario, è più veloce e comodo inviare una mail utilizzando i consigli sopra riportati.

Il numero di fax di OVH è 02.5272584