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Il mio dominio è configurato correttamente per utilizzare il mio account di posta?


In questa guida vedremo i diversi punti da verificare per assicurarsi del buon funzionamento delle email per il vostro dominio.


1. Verificare che il dominio sia accessibile

Per questo potete utilizzare la seguente guida: Dominio inaccessibile.


2. Verificare i parametri del dominio

Utilizzando il comando DIG, potrete ottenere diverse informazioni riguardanti il vostro dominio. Trovate qui di seguito il link ad una pagina che permette di effettuare il controllo dei parametri di un dominio:


Ecco un esempio per ovh.it
Selezionate TYPE MX
La risposta sarà la seguente

; <<>> DiG 8.3 <<>> ovh.it MX
;; res options: init recurs defnam dnsrch
;; got answer:
;; ->>HEADER<<- opcode: QUERY, status: NOERROR, id: 2
;; flags: qr rd ra; QUERY: 1, ANSWER: 1, AUTHORITY: 2, ADDITIONAL: 0
;; QUERY SECTION:
;; ovh.it, type = MX, class = IN

;; ANSWER SECTION:
ovh.it. 1D IN MX 1 mx0.ovh.net.

;; AUTHORITY SECTION:
ovh.it. 1D IN NS dns10.ovh.net.
ovh.it. 1D IN NS ns10.ovh.net.

;; Total query time: 28 msec
;; FROM: v-www1 to SERVER: default — 127.0.1.1
;; WHEN: Wed May 26 15:46:05 2010
;; MSG SIZE sent: 24 rcvd: 90


Come potete vedere, i server DNS sono i seguenti:

dns##.ovh.net (## è 10 in questo caso specifico)
ns##.ovh.net (## è 10 in questo caso specifico)

Dovrete verificare di utilizzare gli stessi DNS se utilizzate un hosting condiviso di OVH.

I server MX (server utilizzati per il flusso delle email) sono invece

mx1.ovh.net
mx2.ovh.net

Se il vostro dominio usa un hosting condiviso di OVH, i server MX utilizzati dal vostro dominio dovranno necessariamente essere presenti nella lista seguente:

  • mx0.ovh.net : nessuna protezione,
  • mx1.ovh.net et mx2.ovh.net : servizio anti-spam semplice,
  • mx3.ovh.net et mx4.ovh.net : servizio anti-spam + antivirus,
  • redirect.ovh.net : permette di reindirizzare le vostre email su un altro indirizzo (non permette di gestire gli account POP del dominio).


3. Voglio modificare il mio server MX

Collegatevi al vostro Manager quindi selezionate il dominio interessato e cliccate su Zona DNS.
Nell'elenco dei record, potrete osservare uno dei seguenti campi:

domaine.com MX # "mx1.ovh.net".
domaine.com MX # "mxb.ovh.net".
domaine.com MX # "redirect.ovh.net".

"#" è il livello di priorità assegnato al server MX.

Se non visualizzate alcuno di questi casi, la vostra configurazione non permette di utilizzare il servizio email fornito. Dovrete quindi modificare la configurazione nella sezione Email, Server MX.

Questa modifica richiede circa 24 ore per essere effettiva. Se desiderate utilizzare un client di posta, verificate anche questi tre campi:

mail.domaine.com CNAME ns0.ovh.net
pop3.domaine.com CNAME ns0.ovh.net
smtp.domaine.com CNAME ns0.ovh.net


4. Non ho riscontrato alcun errore nei passaggi precedenti