Cerca


stampa pdf

Tutto quello che c'è da sapere sui FreeDom



Che cos'è un FreeDom?

E' un'opzione associata ad uno spazio di hosting, per il dominio che avete scelto di associare allo stesso hosting in occasione di un ordine (creazione o trasferimento). In occasione della scadenza, il vostro dominio sarà automaticamente rinnovato!

L'opzione FreeDom vi permette di non dover rinnovare ogni anno il dominio, di non pagare i trasferimenti o le registrazioni. Il rinnovo di questi domini diviene gratuito a vita del vostro hosting: finchè voi rinnovate il vostro hosting, OVH s'impegna a rinnovare i domini FreeDom collegati a questo hosting. Se avete già domini in OVH, potete collegarli al vostro hosting in modo da non avere più alcun costo per il rinnovo di questi domini, in quanto viene preso in carico da OVH.


Quali offerte possono beneficiarne?

Solo gli spazi di hosting di tipo condiviso prevedono questa offerta: Personale, Pro, Business, Premium.


Quali estensioni?

Le estensioni incluse nei FreeDom sono: .it, .com, .eu, .net, .org, .info, .biz, .fr, .be e .re.

Le estensioni che non possono usufruire dell'opzione FreeDom sono attualmente solo i .pl.


=Perchè utilizzare i FreeDoms?

Le 2 parole d'ordine: Tranquillità ed Economia!

Se temete di perdere il vostro nome a dominio, non avrete alcun problema con i FreeDoms!
Non avrete più l'incombenza di rinnovare X domini in X date diverse, i FreeDoms si rinnovano automaticamente, per questo è sufficiente rinnovare l'hosting al quale sono associati i vostri FreeDoms.

Nel Manager v3, grazie ai FreeDoms disponibili nel vostro hosting, potrete convertire i vostri domini in OVH e/o "creare" nuovi domini con i FreeDom. In questo modo, i vostri domini saranno creati/rinnovati a spese di OVH.


Come sottoscrivere l'offerta?

Quanti FreeDoms?

Quando ordinate o rinnovate il vostro hosting (che sia di tipo condiviso o dedicato), lo fate per un certo numero di mesi.
Il numero di FreeDom ai quali avete diritto, è ricalcolato in occasione del rinnovo del vostro hosting. Questo numero è determinato in funzione del numero di mesi per i quali avete rinnovato il vostro hosting e del numero di domini ai quali il vostro prodotto vi dà diritto.

I FreeDoms funzionano solo in OVH?

Un FreeDom funziona per i domini dei quali OVH è registrar. Per usufruirne, dovete creare o trasferire i domini in OVH. Potrete quindi creare o trasferire i domini utilizzando un FreeDom. Così la creazione o il trasferimento del dominio sarà a carico di Ovh e non dovrete pagarne la creazione né il trasferimento.

Posso modificare il mio FreeDom?

Un FreeDom non può essere utilizzato che per 1 e 1 solo dominio.
Per esempio, voi potete richiedere la creazione di un dominio e utilizzare un FreeDom. Quando il dominio viene creato, verrà collegato al vostro FreeDom.
Questo FreeDom sarà quindi collegato al dominio registrato e solamente a questo dominio. Se in seguito non desiderate più che OVH rinnovi questo dominio, non potrete comunque utilizzare il FreeDom per un altro dominio.

E se trasferisco il mio dominio altrove?

Se trasferite il vostro dominio verso un altro registrar, il FreeDom non funzionerà più, non potrà essere utilizzato per un altro dominio e non darà diritto ad alcun rimborso.
Infatti il FreeDom resterà collegato al domino, anche se questo è stato trasferito verso un altro registrar. Se in seguito trasferirete nuovamente il dominio in OVH, il FreeDom sarà automaticamente riattivato e il rinnovo del dominio tornerà ad essere a carico di OVH. Le spese inerenti il trasferimento saranno però a Vostro carico.

E se cambio pacchetto hosting o server?

I vostri attuali FreeDoms saranno perduti (dovrete pagare il rinnovo dei domini), ma potrete comunque associare i domini ad altri FreeDoms, quelli del vostro nuovo prodotto ad esempio.

Devo obbligatoriamente configurare i FreeDoms sul servizio che mi permette di beneficiarne?

No, potete procedere come meglio preferite, non ci sono obblighi.


Gestione dei FreeDoms dal Manager v3

Quali NIC-handle possono utilizzare i FreeDoms?

Solo i NIC-handle amministratori e di fatturazione possono utilizzare i FreeDoms.

Dove posso convertire, ordinare/trasferire un dominio in FreeDom?

Nel Manager v3. Dovete collegarvi col NIC-handle amministratore o fatturazione e selezionare l'hosting al quale volete associare il vostro FreeDom.

Nella sezione "Riassunto", se la vostra offerta vi dà diritto a FreeDom, apparirà una barra di stato dei FreeDoms, di conseguenza saprete se avete ancora FreeDoms disponibili. Cliccando sulla barra stessa, accederete alla gestione dei FreeDoms, dove potrete facilmente:

  • convertire un dominio presente in OVH in un FreeDom;

  • creare/trasferire un dominio grazie ad un FreeDom.


Sarà sufficiente seguire le istruzioni indicate.

Per quanto tempo è valido il mio FreeDom?

Il FreeDom è valido finchè l'hosting (condiviso o server dedicato) che vi permette di beneficiare dell'opzione non è scaduto.
Se l'hosting arriva a scadenza e decidete di non rinnovarlo, i FreeDoms associati saranno persi. In questo modo, i domini che beneficiavano dell'opzione riprenderanno il "ciclo normale di un dominio"...
Dovrete ovviamente ricordarvi di creare i buoni d'ordine di rinnovo e pagarli in tempo!

Come faccio a sapere quanti FreeDoms ho a disposizione?

Collegatevi al vostro Manager v3

Per conoscere il numero di FreeDoms disponibili sul vostro hosting selezionate, nella home page di benvenuto del vostro manager, un dominio o un hosting, quindi nel riassunto cliccate sulla barra dei FreeDoms.
Potete accedere anche selezionando l'icona Hosting e quindi l'icona Gestione FreeDom .

Verrete reindirizzati all'apposita sezione di gestione dei FreeDoms.

Potrete quindi visualizzare quali domini stanno utilizzando l'opzione FreeDom, quali possono essere convertiti e quali non vi appartengono più. Da questa sezione potrete anche ordinare nuovi FreeDoms per domini da creare o trasferire.