Cerca


stampa pdf

Gestione Email



Introduzione

Tutte le offerte OVH (esclusa la start1M) danno accesso ad alcuni indirizzi email; se non siete in grado di gestire autonomamente questi indirizzi, oppure avete un problema con uno dei vostri indirizzi, questa guida è quello che vi server.
Presenta tutto quello che dovete sapere per configurare ed utilizzare correttamente il Vostro servizio di messaggistica.

Le email sono accessibili dal Vostro Manager tramite il menu di sinistra




oppure dall'accesso alle sezioni




Come configurare i servizi di posta elettronica

Il primo passo consiste nello specificare i parametri principali del vostro servizio di posta. Troverete qui di seguito la lista delle opzioni supplementari:




Per l'ultimo punto, potete utilizzare anche la nuova versione della guida sulla Configurazione di un amministratore POP.


Come configurare gli indirizzi e-mail?

Esistono diverse tipologie di indirizzi email: gli account POP, gli alias, le redirezioni e le liste di diffusione. Vediamoli nel dettaglio:

  • Un account POP è un indirizzo di posta reale. Si tratta di un indirizzo che possiede uno spazio di archiviazione da 25MB a 2GB sui nostri server e che può ricevere ed inviare dei messaggi. Su un account POP, Voi potete ugualmente specificare delle regole di filtraggio. Potete accedere al vostro account POP tramite la Webmail oppure da un qualsiasi client di posta.
    Per sapere come creare un account POP potete utilizzare la guida apposita Creare account POP.

  • Un Alias è, come dice il nome, un equivalente di un account POP esistente. E' possibile inviare email su un alias, ma questa sarà ricevuta sullo spazio di archiviazione dell'account ad esso associato. Per sapere come creare un alias consultate la guida Creazione Alias.

  • Un redirezione è un indirizzo email che inoltra i messaggi ricevuti verso un altro indirizzo email. Contrariamente ad un alias, il reindirizzamento viene utilizzato per inviare i messaggi ad un indirizzo esterno ad OVH (quello del Vostro fornitore di accesso per esempio). Per sapere come creare un reindirizzamento usate questa guida Creare una Redirezione.


Come configurare le Liste di diffusione (Mailing list)?

Una lista di diffusione oppure Mailing list è un indirizzo email che inoltra i messaggi ricevuti ad un elenco di indirizzi mail, che possono essere di OVH oppure anche di altri provider. Il funzionamento di una Mailing list è un po' più complesso di quello di un normale indirizzo email. Per sapere come amministrare una mailing list utilizzate questa guida Gestire una Mailing list.


Come consultare i messaggi di un account

Avete due possibilità:

  • Utilizzare la webmail di OVH dall'apposita interfaccia. Per accedervi, selezionate l'interfaccia che preferite utilizzare, quindi digitate il vostro indirizzo email completo e la Vostra password, infine cliccate su Entra.

  • Utilizzare un software di posta elettronica. Per sapere come configurare il Vostro software di posta : Configurazione delle Email.


Come creare un reindirizzamento Email grazie al mio dominio?

Avete un unico nome di dominio? Potete dunque beneficiare dei reindirizzamenti delle mail.
Per creare gli indirizzi email desiderati, collegatevi al vostro Manager.




Cliccate su Reindirizzamento email, poi Creazione . Da qui potete creare tutti i reindirizzamenti desiderati, compatibilmente con la quantità permessa dal vostro spazio di hosting.


Come modificare una password per un account POP?

Trovate tutte le informazioni necessarie a questa procedura nell'apposita guida Cambio password POP.


Come creare delle regole di filtraggio su un account

Se ricevete messaggi indesiderati e volete impedire che arrivino al vostro account, potete utilizzare i consigli riportati nelle guide seguenti per bloccare le email: Filtri Email oppure Creare Regole Filtraggio.


Come creare una segreteria

Sugli account OVH è possibile creare segreterie per risposte automatiche da inviare ai vostri contatti in caso di assenze; potete quindi utilizzare le procedure indicate nella guida Creare Risponditore.


Come visualizzare i reindirizzamenti delle email?

Potete visualizzare tutti i reindirizzamenti delle Vostre email dall'apposita sezione Redirezione Mail.


Come dare la gestione di un account POP ad NIC-handle differente?

Avete la possibilità di permettere ad un altro utente, con un NIC-handle diverso dal Vostro, di gestire uno o più account POP. Questa opzione permette al titolare di un account di cambiare la password che Voi gli avete attribuito al momento della creazione e questa permette una totale discrezione e fiducia. Per sapere come fare, dovete seguire questa procedura: Modifica NIC-handle per POP.