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Gestione dei Contatti sul Manager OVH





Generalità

Lessico

In OVH, gli identificativi cliente vengono chiamati Nic-handle

NIC PROPRIETARIO

E' il titolare legale del servizio. Può essere una persona fisica, una società, un'associazione, ecc. In fase di registrazione deve fornire le sue coordinate: Nome e Cognome, Ragione Sociale, indirizzo di residenza, telefono, email, ecc; deve inoltre specificare quali tra queste potranno eventualmente essere rese pubbliche.

NOTA: E' necessario impostare correttamente queste informazioni prima di depositare un nome a dominio, che in genere è difficile da modificare.

NIC AMMINISTRATORE

Si tratta del contatto amministratore del(i) servizio(i), ovvero colui che gestisce le operazioni e le modifiche sulle varie opzioni del servizio e che può effettuare anche ordini di rinnovo o di opzioni aggiuntive.
In genere coincide con il proprietario, ma in può anche essere una persona differente. In ogni caso è l'interlocutore principale degli organi che gestiscono i database dove sono registrati i nomi a dominio.
E' anche quello che può modificare i contatti associati al servizio.

E' la figura più importante tra quelle da inserire.
In caso di domini .com, è la persona che può confermare le richieste di trasferimento.
In caso di organizzazioni, è preferibile scegliere come contatto amministrativo una persona facilmente rintracciabile, con conoscenze necessarie alla gestione dei nomi a dominio.

NIC TECNICO

E' il contatto tecnico del servizio, cioè la persona che si occupa del buon funzionamento della parte tecnica di un servizio. Viene in genere contattato in caso di insorgenza di problemi tecnici.

Il contatto tecnico ha poteri di gestione simili a quelli dell'amministratore, eccetto modificare gli altri contatti e creare ordini per opzioni o nuovi servizi.

In caso di domini .fr, è possibile indicare molteplici contatti tecnici. Questa opzione permette di risolvere più velocemente eventuali malfunzionamenti sul dominio.

NIC FATTURAZIONE

Si tratta del contatto di fatturazione per i servizi acquistati in OVH.
Le fatture emesse per i servizi acquistati, le opzioni richieste e i rinnovi sono tutte inviate al contatto di fatturazione.

In caso di società, questo contatto fa capo all'ufficio commerciale che gestisce la contabilità dell'azienda stessa.

In genere viene associato al contatto amministrativo, quindi non è necessario inserirlo in occasione dell'acquisto di un servizio.
Non ha alcun potere di gestione dei servizi acquistati e presenti sul Manager OVH.


Introduzione

In qualità di nuovo cliente di OVH, la prima operazione da effettuare è la creazione di un NIC-handle (identificativo cliente) attraverso la compilazione dell'apposito modulo che trovate al link: Creare il mio identificativo.

Grazie al NIC-handle, potrete accedere al vostro spazio cliente chiamato Manager e creare tutti gli ordini che desiderate per i nostri molteplici servizi.

NOTA: Prestate attenzione alla validità delle informazioni che ci avete fornito. Il vostro indirizzo di posta e il vostro account email dovranno sempre essere aggiornati, in quanto sono i mezzi utilizzati da OVH per contattarvi. Se avete intenzione di modificare queste informazioni, potete farlo dal manager come indicato in seguito.

Dopo aver creato un ordine ed effettuato il pagamento ad OVH, il vostro buono va in realizzazione. Riceverete immediatamente una email attestante la conferma del pagamento.

Il vostro servizio sarà attivato e reso disponibile quando riceverete la fattura per il pagamento dell'ordine effettuato (in genere sono sufficienti le 24 ore successive alla convalida del pagamento). Riceverete un'email di conferma anche in questo caso.


Termini di consegna dei servizi:

Nomi a dominio:
Creazione: da 24 a 48 ore
Rinnovo: 1 ora
Trasferimento di un dominio in OVH: Da 5 a 10 giorni
Hosting condivisi:
Installazione: 1 ora
Rinnovo: 1 ora

Server dedicati:
Installazione: da 1 a 72 ore
(secondo le disponibilità di magazzino)



Le vostre coordinate e informazioni personali



Modificare le vostre informazioni personali

Per modificare le vostre informazioni, collegatevi al vostro manager.

Accedete quindi alla sezione Amministrazione , poi I miei parametri ed infine ai Dati personali .

Cambiare la password

Per modificare la password associata al vostro NIC-handle, è sempre necessario collegarsi al manager.

Accedete quindi alla sezione Amministrazione , poi I miei parametri ed infine Password


Gestione dei contatti

Per modificare i contatti associati ai vostri servizi, collegatevi al manager.

Selezionate quindi il servizio per il quale desiderate modificare i contatti, quindi accedete alla sezione Amministrazione e poi su Gestione dei contatti :



Su questa pagina, poterte modificare il contatto Amministrativo, il contatto Tecnico e quello di Fatturazione per i servizi indicati (in questo caso, per un dominio, abbiamo le voci Dominio/Hosting/Email). Per effettuare l'operazione, cliccate sull'icona di modifica ed inserite, sulla nuova pagina che verrà visualizzata, i nic-handle corrispondenti ai nuovi contatti.


Rinnovo dei servizi

Potete effettuare il rinnovo dei vostri servizi dal manager, dall'apposita sezione Rinnovare OVH e accedere all'apposito link per il rinnovo dei servizi.

Qui dovrete inserire nella casella di testo il nome completo del servizio da rinnovare, ovvero nomedominio.tld per un dominio (senza www), nsXXXX.ovh.net per un server OVH, ksXXXX.kimsufi.com per un server kimsufi, ecc.



Conclusioni

A questo punto abbiamo toccato tutti i punti fondamentali relativi alla gestione dei contatti, alla creazione degli ordini e ai rinnovi attraverso il manager.

Per ulteriori domande, informazioni, commenti che potreste voler fare relativamente a questa guida, vi preghiamo di contattare lo staff di supporto di ovh.it attraverso il canale che preferite, alla pagina del Supporto OVH.

NOTA: Le modalità di pagamento :: Consultate questa guida per sapere come potete pagare i nostri servizi.