Cerca


stampa pdf

Come mettere il Vostro sito online



In genere, qualsiasi sito viene realizzato in primo luogo su un computer locale dell'utente. Il contenuto del sito deve quindi essere copiato sui nostri server perché sia visibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per effettuare questa operazione, è necessario utilizzare il protocollo FTP (File Transfer Protocol). Questo sistema di trasferimento di file viene gestito tramite software FTP come CuteFTP oppure LeechFTP.
Il più noto è sicuramente FileZilla.


Cos'è un software FTP?

I software FTP (normalmente chiamati client FTP) sono software grafici che semplificano i trasferimenti di file tramite FTP. Sono disponibili su quasi tutti i sistemi operativi (Windows, Linux, Mac OS), in versioni Free o a pagamento.


Dove trovare un client FTP?

Basta cercare un software FTP tramite un qualsiasi motore di ricerca. Otterrete un elenco di software FTP, dovrete quindi scegliere quello che preferite, scaricarlo e installarlo. Una volta installato, il software deve essere configurato.

Ecco alcuni nomi di client FTP che potete utilizzare:

  • FileZilla

  • Cyberduck

  • Transmit

  • CuteFTP

  • LeechFTP

  • Dreamweaver ha anche un'utility per trasmissioni FTP

  • iWeb ha anche un'utility per trasmissioni FTP

  • FireFTP (client FTP integrato in Firefox)

  • WebAcappella


FTP per installare un sito

A causa dell'enorme quantità disponibile, non è possibile spiegare i passaggi per ogni client esistente, ma per semplificare alcune operazioni, abbiamo creato alcune guide per i più noti:


Configurazione di FileZilla

Configurazione di Dreamweaver

Configurazione di WebAcappella

Configurazione di iWeb




Come trasferire i file?

Per trasferire i Vostri file sui nostri server, avrete bisogno dei dati contenuti nell'email che abbiamo inviato che ha come oggetto [OVH-hosting]nome_dominio.tld installato.
L'email contiene infatti tutte le informazioni necessarie per collegarvi al vostro spazio Web tramite un client FTP. Le informazioni si trovano nell'email nel formato seguente:

Per utilizzare lo spazio, potete collegarvi al server FTP seguente: (Attenzione, i Vostri dati devono essere inseriti nella directory www) Server ftp: nome_hosting.ovh.net (o ftp.vostro_dominio.tld) Login: il vostro_login_ftp Password: la_vostra_password Directory distante (opzionale): www


Grazie a queste informazioni, potrete configurare il Vostro client FTP.
Se volete saperne di più sul servizio di hosting condiviso potete consultare la guida sulla Gestione hosting in OHV.

ATTENZIONE! Perché il vostro sito sia visibile, dovrete inserire i contenuti nella cartella /www.