Cerca


stampa pdf

OVH Email Gateway



Generale

La distribuzione OVH Email Gateway è una release per email, realizzata per filtrare lo spam e i file infetti in entrata. La soluzione esiste attualmente sulla distribuzione CentOS 5.3. Offre un'interfaccia sicura per l'amministratore del server e gli utenti che desiderano controllare la loro quarantena.


Aggiungere un dominio

Introduzione


Il server OEG è prima di tutto un server relay. Questo significa che un dominio del quale si desidera reindirizzare le email deve aver un server Email all'origine.


Principio


Questi sono i passaggi per reindirizzare le email di un dominio:

  • Accedere all'interfaccia amministrativa del server OEG attraverso l'indirizzo https://nome_vostro_server:10000/oeg.

  • Inserire la vostra username root.

  • Accedere alla rubrica Aggiungere un nuovo dominio.

  • Inserire il dominio che si desidera reindirizzare (esempio: ovh.com).

  • Inserire l'indirizzo IP del server Email del dominio (esempio: 213.186.33.73).





Attenzione! Se la risoluzione DNS è possibile, l'applicazione recupera automaticamente l'indirizzo IP del server di posta corrispondente al dominio corrente. In caso contrario, assicuratevi che il vostro dominio disponga di un server MX con una ricerca DNS. Per verificarlo, inserite nella console il seguente comando:
#dig -t MX dominio.da.reindirizzare +short +trace
#host server.mx.del.dominio





  • Cliccate sul pulsante Terminato.

  • Fate una copia del file della zona DNS del vostro dominio.

  • Modificate la zona DNS del vostro dominio cancellando le linee che presentano nome_dominio_da_reindirizzare IN MX.

  • Rimpiazzare queste linee con una sola di tipo: (nome_dominio_da_reindirizzare IN MX 1 nome_vostro_server).

  • Verificate che il reindirizzamento sia stato effettuato con successo inviando una email di test.





Nota: se l'email non è ricevuta da nessun destinatario, assicuratevi che il dominio sia reindirizzato correttamente e controllate con il comando telnet:




Nota: quando viene aggiunto un nuovo dominio, la configurazione del servizio antispam per il dominio è copiata nella sezione Configurazione generale di default. È sempre possibile modificare questa configurazione.

Potete consultare anche:


  • Quarantena :: Come configurare la quarantena per il server Antispam/Antivirus?