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Amministrazione Utenti



L'amministrazione utenti è un'operazione gestibile attraverso l'interfaccia GOsa.
Tramite questa interfaccia, sarà possibile:

  • creare un utente;

  • eliminare un utente;

  • modificare un account utente (diritti di accesso alle applicazioni, password, parametri specifici);


Connessione a GOsa

Per accedere all'interfaccia Gosa, collegatevi tramite browser all'indirizzo https://xxx.xxx.xxx.xxx/admin/ (dove xxx.xxx.xxx.xxx sarà il nome o l'indirizzo IP del vostro server Easy Group Work). Il nome utente da utilizzare è admin, la password sarà invece quella scelta in fase di installazione.



Una volta effettuata l'autenticazione, accederete alla home page di GOsa:




Creare un nuovo utente

Nella sezione Administration, cliccate su Users per visualizzare l'elenco degli utenti, quindi cliccate sull'icona per creare un nuovo utente.
Nella schermata successiva, selezionate il modello ovpnuser, compilate tutti i campi presenti e cliccate quindi su continue:




ATTENZIONE: Il modello ovpnuser include esclusivamente un account di posta e un accesso VPN. Non dimenticate quindi di attivare manualmente gli altri servizi richiesti dall'utente, come indicato in seguito.

  • Indice Information
    Contiene le informazioni personali riguardanti l'utente. Le informazioni sono attualmente mostrate nell'interfaccia GOsa.

  • Indice Unix
    Contiene i parametri relativi all'account Unix dell'utente. L'account Unix è necessario per il funzionamento di alcune applicazioni.
    ATTENZIONE: E' caldamente raccomandato di NON modificare questi parametri e mantenere quelli di default, a meno che non sappiate esattamente che cosa state facendo.

  • Indice Messaging
    Qui potrete scegliere il principale account email che desiderate assegnare ad un nuovo utente e possibilmente anche uno o più indirizzi aggiuntivi (alias), che punteranno allo stesso nuovo utente.

    NOTA: L'utente si collegherà alla sua casella di posta elettronica (pop3, imap o webmail) con il nome utente definito all'inizio della procedura, non importa quale indirizzo scegliate.

    Cliccando su delete the messaging account, l'account email dell'utente sarà disattivato. La casella di posta risulterà quindi inaccessibile e i nuovi messaggi saranno rifiutati, mentre il contenuto presente al momento della disattivazione sarà invece mantenuto. Dovrete ricreare l'account di messaggeria per rendere il contenuto nuovamente accessibile all'utente.

  • Indice Samba (condivisione file)
    Da qui potrete attivare e/o disattivare l'accesso alle finestre del server di condivisione file, cliccando su create the samba account oppure "delete the samba account".

    NOTA: La cancellazione dell'account samba non cancella i dati utente presenti nella sua directory personale

  • Indice Connectivity
    Questa sezione permette di attivare/disattivare l'accesso ad alcuni servizi quali: jabber, mediawiki, VPN (pptp) ed FTP

  • Indice phone
    Qui potrete attivare/disattivare gli accessi ai server Asterisk (SIP). Dovrete inserire al limite un numero di telefono ed un codice PIN della casella vocale (nonostante questa funzionalità non sia ancora implementata).

    NOTA: anche se è obbligatorio, il numero di telefono non è necessario all'utente per accedere al server asterisk o ai suoi contatti per chiamarlo. Infatti, è anche possibile utilizzare la username per questo.

    Una volta terminata la procedura di creazione dell'utente, cliccate su save. Viene quindi richiesto di creare la password per l'utenza. Questa password è univoca per tutte le applicazioni. Inserite la password nel campo e convalidate. Ora la creazione dell'utente è completa.


Modifica Password

Esistono due modalità di modifica della password di un'utenza:

  • Come utente Admin: nella sezione Administration, cliccare su Users per visualizzare l'elenco utenti, quindi cliccare su .

  • Come utente generico: collegarsi all'interfaccia GOsa con la propria username e la password associata, quindi cliccare su Password nella sezione My account.


Modificare un Account Utente

Per modificare un account utente è necessario collegarsi all'interfaccia GOsa con l'utenza Admin e cliccare sul nome utente che desiderate modificare, oppure cliccare sull'icona .


Cancellare un Account Utente

Per cancellare un account utente, dovrete collegarvi a GOsa con l'utenza Admin e cliccare su questa icona .

ATTENZIONE: L'eliminazione di un utente dall'interfaccia GOsa non ha alcuna conseguenza sul suo spazio di archiviazione. Permette di tornare alla pagina precedente se necessario o di effettuare, ad esempio, un backup.

Per ripristinare i dati di accesso di un utente il cui account è stato eliminato per errore, è sufficiente ricreare un account utente che abbia la stessa username.

Per cancellare definitivamente lo spazio privato di un utente, collegatevi al server di condivisione file SAMBA con l'utenza Admin, accedete all'indirizzo seguente (digitandolo nella barra degli indirizzi del desktop): \\ovpn\homesroot (cartella condivisa nascosta accessibile unicamente all'utente Admin). In questo modo potrete accedere alla directory root di qualsiasi utente e cancellarlo se necessario.