Cerca


stampa pdf

Aggiungere utenti su Plesk


Questa guida video presenta i passaggi necessari per aggiungere utenti su interfacce Plesk. E' rivolta agli utenti che gestiscono un server con installato Plesk.




Aggiunta di un utente

Una volta collegati all'interfaccia Plesk in qualità di amministratore (vedere la guida Tutto su Plesk), cliccate sula voce Creare Utente.

Apparirà il seguente modulo:



Nel campo Nome contatto, inserite il nome completo dell'utente, ad esempio Paul Dupont.
Nel campo Accesso, indicate il nome utente da assegnare all'utente per Plesk, ad esempio pdupont.
Nel campo Password e Conferma Password, inserite la password del nuovo utente.

Osservazione:
Le altre informazioni sono facoltative. Tuttavia, inserendo l'indirizzo e-mail dell'utente nel campo Posta, Plesk potrà inviare, a vostra discrezione, notifiche automatiche all'utente (creazione del dominio, scadenza, ecc...).


Gli ultimi 4 campi permettono di personalizzare l'interfaccia Plesk esclusivamente per questo utente.

Una volta terminato, premete su Avanti

Verrà caricata una nuova pagina. Qui potrete modificare le limitazioni di differenti parametri dedicati all'utente.



Potrete inserire un limite nella casella di destra per il parametro desiderato. Potete anche lasciare il valore preimpostato (illimitato).

Osservazione:
Sempre su questa pagina, potete indicare un termine di validità dell'account utente appena creato.

Tutte le limitazioni saranno applicate all'utente e all'insieme dei suoi domini. Ad esempio, se impostate come limite 100 MB, l'utente potrà creare due domini da 50 MB ognuno, NON due da 100MB.

Potete anche lasciare tutte le limitazioni a "illimitate" e configurarle in occasione della creazione di un nuovo dominio, in modo che siano applicati solo a quest'ultimo.


Cliccate nuovamente su Avanti.

Sarà visualizzata una terza pagina. Da qui potrete configurare le autorizzazioni da assegnare a un utente.



Spuntate tutte le funzionalità che volete assegnare all'utente per tutti i suoi domini e cliccate su Avanti.

Osservazione:
Queste funzionalità saranno accessibili per tutti i domini aggiunti dall'utente(se assegnate all'utente la possibilità di creare nuovi domini). Se invece provvederete voi a creare i domini dei vostri utenti, potrete in seguito attivare/disattivare qualsiasi funzione per ogni dominio.

Attenzione: non autorizzate l'accesso shell al sistema a meno che non siate assolutamente sicuri di quello che fate, in quanto un cliente malintenzionato potrebbe effettuare operazioni illegali sul server.


Cliccate nuovamente su Avanti.

Siete arrivati all'ultima sezione di creazione di un utente.



Qui dovrete esclusivamente indicare gli IP sui quali il vostro utente potrà gestire i suoi domini. In generale, il vostro server ha a disposizione un unico indirizzo IP.

Selezionate l'IP dall'elenco di sinistra, quindi cliccate sul pulsante Aggiungere: verrà trasferito nella colonna di destra (IP ai quali ha accesso l'utente).

Cliccate quindi su Fine.

Avete concluso la procedura di aggiunta di un utente!