Cerca


stampa pdf

Modificare i record DNS tramite Plesk


Questa video guida mostra come modificare i campi A, CNAME, ecc.. dei record DNS a partire dall'interfaccia Plesk. La guida è rivolta agli utenti che gestiscono un server con Plesk.




Da sapere prima di cominciare

MX: un Record MX, o Relais di Messageria, specifica qual'è il Mail Server responsabile della distribuzione delle email per un nome a dominio specifico.

Un Record MX contiene le informazioni seguenti:
- il nome del Mail Server che gestisce le email per quel nome a dominio,
- le funzioni prioritarie per quel Mail Server.

A: un Record A permette di collegare un indirizzo .tld ad un indirizzo IP (esempio: 213.186.33.X). Dovrete fornire almeno UN "A record" per poter reggiungere il vostro dominio.

CNAME: un Record CNAME, anche chiamato Registrazione Alias, è una estensione di nome a dominio che permette di creare diverse versioni dello stesso nome a dominio che possono puntare a qualsiasi nome a dominio esistente.


Configurazione

Una volta collegati alla vostra interfaccia Plesk in qualità di amministratore (vedere la guida Tutto su Plesk), accedete alla sezione Domini.

Cliccate quindi sul nome a dominio per il quale desiderate modificare i record DNS.

Cliccate poi sul'icona DNS (nella sezione dei Servizi).

Caricata la sezione, apparirà l'elenco delle registrazioni, il loro tipo e il loro contenuto.



Potrete quindi modificare i campi cliccando sul loro nome.

Per cancellare uno o più record(s), spuntatelo(i), quindi cliccate su Eliminare la selezione.

Per aggiungere un nuovo campo, cliccate su Aggiungere Nuovo Record.

Apparirà il seguente modulo:



Selezionate il tipo di record nell'elenco a tendina.
Indicate il sottodominio relativo nella casella Scrivere qui il nome a dominio (se il vostro record riguarda il dominio principale, lasciate vuota la casella).
Nell'ultima casella, scrivete il valore del record (IP o nome a dominio, a seconda del tipo di record che state creando). Il tipo di dato atteso è automaticamente indicato in funzione del tipo scelto in precedenza nel menu a tendina.

Cliccate su OK per validare.

Attenzione:
Le modifiche saranno immediatamente aggiornate sull'interfaccia Plesk, ma è richiesta comunque un'attesa da 24 a 48 ore, tempo necessario per la propagazione sulla rete Internet.