Cerca


stampa pdf

Modificare l'interfaccia di Plesk


Questa video guida presenta le varie possibilità di personalizzazione (logo, skins...) dell'interfaccia Plesk. E' dedicata agli amministratori di server Plesk.




Introduzione

Plesk dispone di numerose funzioni per rendere l'interfaccia più adatta ai bisogni di ogni utente. Analizzeremo di seguito le principali funzioni di personalizzazione.

Tuttavia, questa guida non esaurisce tutte le possibilità, che potrete scoprire utilizzando il sistema. Questa guida è stata realizzata su Plesk 8.0.1. Alcune funzioni possono differire a seconda della versione di Plesk che utilizzate.

Queste funzioni possono interessare soprattutto i rivenditori, che potranno in questo modo proporre ai loro clienti un'interfaccia con i colori della loro società.


Personalizzazione

Una volta collegati all'interfaccia Plesk in qualità di amministratore (vedere la guida Tutto su Plesk ), accedete alla sezione Server.

La pagina visualizzata presenta tutti i parametri che potete modificare per l'insieme del server (e quindi l'insieme degli utenti e la totalità dei domini presenti sulla macchina).



La parte che interessa noi per questa guida è quella relativa al Pannello di controllo. Essa contiene i parametri principali di configurazione di Plesk.

Per visualizzare lo scopo delle varie icone, non esitate a consultare la versione video della guida.

Ecco un elenco riassuntivo delle principali funzioni:

  • Preferenze Server contiene i principali parametri di configurazione di Plesk. In particolar modo, potete modificare l'aspetto generale e la lingua per tutti gli utenti o esclusivamente per l'amministratore. Sempre da questa sezione potete parametrizzare il funzionamento di Plesk (modo di calcolo dello spazio disco, ecc...),

  • Configurazione Logo modifica il logo dell'interfaccia Plesk e i suoi link. Potete ad esempio inserire il logo della vostra società e reindirizzare il link verso la home page del vostro sito internet,

  • Configurazione Sessioni, come indica il nome, permette di modificare la durata delle sessioni sull'interfaccia (ovvero quanto tempo deve passare prima che sia richiesta una nuova identificazione),

  • Notifiche permette di configurare l'invio automatico delle email da parte di Plesk, in occasione ad esempio, della scadenza di un dominio. Potete configurare gli eventi interessanti, il testo delle email, i destinatari,ecc...,

  • Gestione Interfaccia propone numerose opzioni avanzate per la personalizzazione di Plesk. Questa sezione è divisa in diverse schede:
    • scheda "Locali" permette di aggiungere o eliminare le lingue sull'interfaccia. Sono disponibili molte lingue internazionali o regionali,
    • scheda "Skins" permette di installare nuove skins o di personalizzare quelle esistenti, per proporre la vostra interfaccia in differenti modi,
    • scheda "Desktop presets" permette di modificare il contenuto e l'immagine della home page di Plesk,
    • l'ultima scheda, "Templates Interfaccia" permette di configurare i parametri aggiuntivi dell'interfaccia, come ad esempio la presenza o meno di pulsanti inutili.

Osservazione:
La maggior parte delle funzioni di personalizzazione sono disponibili sia per l'utente che per i suoi domini.