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Tutto sulla sezione "Domini" di Plesk


Questa guida è rivolta ai proprietari di server con interfaccia Plesk. Presenta la sezione "Domini" dell'interfaccia.


Home page della sezione

Per accedere alla sezione "Domini", consultate la guida Tutto su Plesk.

Verrete indirizzati quindi su questa pagina:



Da qui potrete creare un nuovo nome a dominio cliccando sul pulsante Aggiungi Nuovo Dominio (vedere la guida Installare un sito in Plesk).

Potete anche creare templates propri per alcuni domini (per visualizzare solo alcune icone) cliccando sul pulsante Templates Domini.

Il pulsante Riassunto Rapporti vi dà un riassunto delle risorse utilizzate per ogni dominio (database, account POP, ecc...).

Il pulsante Traffico vi dà accesso alla sezione di ripartizione di traffico per singolo dominio.

L'elenco dei domini è visibile nella parte bassa della pagina. Per ogni dominio, potrete:

- visualizzare le funzionalità utilizzate ed un riassunto delle informazioni del dominio (pulsante della colonna P),
- attivare/disattivare il dominio (pulsante della colonna S),
- modificare i parametri dell'hosting fisico associato al dominio (pulsante della colonna H).

Potete ugualmente selezionare diversi domini e quindi utilizzare la funzione Eliminare la selezione per cancellarli tutti, oppure Modifica globale per attivare le funzioni sull'insieme dei domini selezionati.

Potete anche utilizzare Vedere i sottodomini oppure il pulsante Cambio Proprietario per modificare l'utente associato ad un dominio.

Infine, cliccando su un nome a dominio, accederete alla pagina specifica di gestione del dominio...


Pagina di gestione di un dominio

Questa pagina è accessibile cliccando su un nome a dominio:



Il riquadro in basso (informazioni) riporta un riassunto delle risorse utilizzate dal quel dominio.

Da questa pagina sono anche accessibili differenti utilities:

Nel riquadro Domini


- Cancellare permette di eliminare il dominio,

- Rapporti permette di visualizzare le funzionalità accessibili e utilizzate per il dominio. Potrete anche accedere allo storico del traffico del dominio e alle statistiche (se sono attive),

- Preferenze permette di configurare alcuni parametri di visualizzazione di Plesk specifici l'utente del dominio,

- Alias Dominio permette di definire gli alias per il dominio, ovvero configurare automaticamente i DNS per reindirizzare le email e/o le richieste web di un altro dominio verso questo,

- Utente del Dominio permette di definire i diritti e le coordinate dell'utente del dominio. Questa funzione è opzionale e differente da utente ad utente.
Per esempio, per un dominio, potete configurare un utente che abbia accesso alle informazioni del dominio, ed un utente che possa accedere alla parte tecnica,

- Backup permette di realizzare e impostare la programmazione per i backup dei dati del dominio,

- Personalizzare permette di creare scorciatoie accessibili dall'interfaccia Plesk per questo dominio,


Nel riquadro Servizi


- Posta permette di creare nuovi account POP, reindirizzamenti, mailing list, auto risponditori, ecc... per il dominio,

- DNS permette di modificare/eliminare/aggiungere record DNS (vedere la guida Gestione dei DNS),

- Database permette di creare, visualizzare e modificare i database (vedere la guida PhpMyAdm su Plesk),

- Certificati permette di gestire i certificati SSL legati al vostro dominio,

- Tomcat vi permette di gestire Tomcat (accessibile unicamente utilizzando il PowerPack, vedere questa pagina).


Nel riquadro Hosting


- Configurazione permette di modificare i principali parametri dell'hosting (password FTP, moduli disponibili,ecc...),

- Eliminare permette di cancellare l'hosting fisico associato al dominio,

- Utenti Web permette di creare nuovi identificativi di accesso all'FTP del sito,

- Sottodomini permette di creare/modificare/eliminare i sottodomini per questo nome a dominio,

- Directory permette di creare nuove directory specifiche (cgi-bin, SSL, ecc...) sull'hosting fisico del dominio,

- FTP anonimo permette di configurare uno spazio FTP anonimo. Attenzione, questa funzione non è disponibile in caso di IP condivisi,

- Gestione Log permette di visualizzare e modificare i parametri dei log (storico delle connessioni, errori, ecc...) dell'hosting,

- Gestione FTP è un client WebFTP, che permette di aggiungere/eliminare e modificare i diritti dei file e delle cartelle direttamente sul server FTP attraverso un'interfaccia Web,

- Terminale SSH permette di accedere ad un emulatore di SSH creato in Java. Attenzione, non attivate questa funzione (in occasione della creazione dell'hosting, scegliete "Accesso al sistema") a meno che non siate consapevli dei rischi,

- FP Webadmin e FP-SSL Webadmin permettono di accedere al pannello di controllo di FrontPage,

- Crontab permette di programmare l'esecuzione di operazioni automatizzate sul server (vedere la relativa guida sulle Operazioni automatizzate per Plesk),

- Repository applicazioni permette di configurare automaticamente utility di e-commerce, forum, sondaggi, CMS, blog, utility Internet,ecc... Questa funzione è disponibile solo con l'Application Pack, come indicato in questa pagina,

- Anteprima del sito permette di aprire il sito in una nuova finestra.