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Tutto sulla sezione "Utenti" di Plesk


Questa guida è rivolta ai proprietari di server con interfaccia Plesk. Presenta la sezione "Utenti" dell'interfaccia.


Home page della sezione

Per accedere alla sezione "Utenti", consultate la guida Tutto su Plesk.

Sarete indirizzati su questa pagina:



Potrete creare un nuovo account cliente cliccando sul pulsante Nuovo Account Cliente (consultare la guida sugli Utenti di Plesk).

Potrete creare dei templates appositi per determinati utenti (tramite i quali visualizzare icone differenti) tramite un click sull'icona Templates utenti.

Il pulsante Traffico vi darà accesso alla sezione di ripartizione del traffico per gli utenti.

L'elenco degli utenti è visibile nella parte inferiore della pagina. Per ogni utente, potrete:
- visualizzare le funzionalità utilizzate e un riassunto delle informazioni relative all'utente (pulsante della colonna P),
- attivare/disattivare l'utente e il suo dominio (pulsante della colonna S),
- attivare/disattivare l'accesso a Plesk per un utente (pulsante della colonna A).

Potrete anche selezionare diversi utenti e utilizzare la funzione Elimina selezione per cancellarli, oppure Modifica globale per attivare o meno alcune funzioni per l'insieme degli utenti selezionati.

Infine, cliccando sul nome di un utente, avrete accesso alla pagina di gestione del singolo utente...


Pagina di gestione dell'utente

Questa pagina è accessible cliccando sul nome di un utente:



Il riquadro in basso (Domini) permette di gestire i domini del cliente. Consultare la guida sui Domini in Plesk per maggiori dettagli.

Il riquadro centrale (Informazioni) riporta un riassunto delle risorse utilizzate per quell'utente.

Da questa pagina sono accessibili differenti utilities:

- Cancellare permette di eliminare un utente,

- Modificare permette dimodificare i dati di un utente e la sua password di Plesk,

- Report permette di visualizzare i dati e le funzionalità utilizzate per un utente. Potrete anche accedere allo storico del traffico generato dall'utente,

- Preferenze permette di configurare alcuni parametri di visualizzazione di Plesk per questo specifico utente,

- Permessi permette di autorizzare oppure no, l'utilizzo di alcune funzioni dell'hosting web,

- Limitazioni permette di definire le diverse quote di utilizzo dell'utente,

- Gruppo Ip permette di definire gli IP utilizzabili dai domini dell'utente (generalmente si dispone di un unico IP per ogni server),

- Albero permette di modificare lo scheletro dei file per questo utente,

- Configurazione Logo permette di modificare il logo situato in alto a destra nell'interfaccia Plesk, così come il suo link, unicamente per questo utente,

- Personalizzare permette di creare nuove scorciatoie accessibili dall'interfaccia Plesk per questo utente,

- Backup permette di creare e programmare i backup dei dati dell'utente,

- Aggiungere Nuovo Dominio permette di creare un nuovo dominio sull'account dell'utente (vedere Installare un sito ),

- Templates Domini permette di creare templates specifici per ogni domini di questo utente,

- Traffico permette di accedere ai dettegli del traffico utilizzato da ogni dominio di questo utente.