Cerca


stampa pdf

I problemi più comuni riscontrati nella gestione di domini



Modifica della password per un NIC-handle

Se avete perso la password del vostro NIC-handle:

1. Collegatevi alla pagina del manager v3:




2. Cliccate sul link: Password perduta?

3. Inserite il vostro NIC-handle nella prima casella della pagina seguente:




4. Cliccate quindi sul pulsante Ricreare la password:




5. Entro circa 5 minuti, riceverete una mail contenente un link sul quale dovrete cliccare.

6. Verrete indirizzati ad una pagina, sulla quale dovrete inserire il vostro NIC-handle e cliccare sul pulsante Confermare.




Verrà visualizzata una nuova pagina contenente la nuova password.

7. Se desiderate modificare la password associata al vostro NIC-handle, collegatevi al vostro Manager v3, quindi cliccate su Amministrazione , poi I miei parametri , ed infine sul pulsante Password .

Nella sezione Password, inserite la vostra nuova password, verificate e cliccate su Validare.




La vostra nuova password sarà attiva in alcuni istanti, come riportato dal messaggio che riceverete: L'operazione è stata eseguita con successo! La modifica sarà effettiva in qualche istante.


Modificare l'email

Se desiderate modificare l'indirizzo email associato ad un NIC-handle, di qualsiasi tipo esso sia, dovrete utilizzare una nostra procedura, che troverete a questo link Procedura di modifica email. Dovrete scaricare il documento PDF, compilarlo, firmarlo e inviarlo tramite posta all'indirizzo


OVH S.r.l.
Via Trieste, 25
20097 - San Donato Milanese (MI)




Forzare il mio dominio ad apparire sotto la voce "Domini"

Avete effettuato un ordine per un dominio in OVH, regolarmente pagato. Avete quindi chiesto di utilizzare i nameserver di OVH, dns16.ovh.net ed ns10.ovh.net, come DNS primario e secondario. Per gestire i reindirizzamenti web (ORT), potete forzare l'attivazione della zona DNS del dominio. Per questo, collegatevi al vostro manager e cliccate su Attivare zona DNS.


Recuperare i www

Se il vostro dominio è stato installato da meno di 48 ore, l'operazione di propagazione dei DNS (cioè la diffusione del suo indirizzo) sulla rete non è ancora stata completata. In alcuni casi, sarà possibile accedere al dominio senza digitare www., mentre non sarà possibile farlo anteponendo www. al nome. Per questo sarà sufficiente attendere la propagazione della zona DNS sulla rete. Non è possibile modificare le tempistiche di questa operazione.

Se malgrado l'attesa, il dominio non viene raggiunto anteponendo www. al nome, può darsi che la configurazione dei DNS non sia stata effettuata correttamente. Se utilizzate i DNS di OVH, potrete controllare e correggere il problema molto facilmente.

Per queste operazioni, dovrete collegarvi nuovamente al Manager v3.

  • Selezionate il dominio che non funziona, quindi cliccate su Nomi a dominio & DNS;

  • Cliccate su Zona DNS ;


  • Cliccate quindi su Tipo CNAME ;

Nel campo Sotto-dominio inserite www e nel campo Destinazione indicate il nome a dominio.




Questa modifica verrà presa in considerazione circa 24 ore dopo la sua creazione.


Recuperare il Record A

Per questa operazione, dovrete collegarvi nuovamente al Manager v3.

  • Selezionate il dominio interessato nel menu in alto a sinistra;

  • Accedete alla sezione Nomi a dominio & DNS;

  • Cliccate quindi su Zona DNS ;


  • Selezionate Tipo A ;

Lasciate vuoto il campo Sotto-dominio. Nel campo Selezionate un IP inserite l'IP di destinazione al quale deve puntare il dominio: in genere è l'IP del vostro spazio di hosting.




Questa modifica richiede fino a 24 ore di tempo per essere effettiva.

domaine => 213.186.33.5
mailplan => 213.186.33.3
20GP => 213.186.33.24
60GP => 213.186.33.19
240GP => 213.186.33.40
90Plan/Pack => 213.186.33.2
240Plan/Pack => 213.186.33.4
720Plan/Pack => 213.186.33.16
Mediaplan => 213.186.33.17
XXPlan/Pack => 213.186.33.18



Configurare un dominio su un Server Dedicato

Per questa operazione, consultate la guida relativa all'Installazione di un dominio con OVHm.


Creare un Sotto-dominio

Per creare un sotto-dominio collegatevi al Manager v3.

  • Accedete alla sezione Hosting del dominio interessato, quindi cliccate su Sotto-domini ed infine su Creazione .

  • Create un campo di tipo: sottodominio.nomedominio VHOST sottodominio.

La creazione sarà effettiva in 24 ore.

Fonte: Guida alla gestione dei Web Hosting.


Reindirizzamenti Web

Per queste operazioni potete consultare la guida specifica sui Reindirizzamenti Web.

Potete anche consultare questa guida sulla Gestione dei servizi sul Manager.


Reindirizzamenti Email tramite il mio dominio

Siete in possesso del solo nome a dominio. In questo caso potete beneficiare unicamente dei reindirizzamenti delle email. Potete creare gli indirizzi voluti, collegatevi al vostro Manager v3.

  • Selezionate il dominio da gestire;

  • Cliccate sull'icona Email ;

  • Scegliete quindi i Reindirizzamenti email ;

  • Cliccate infine su Creare .

Nel campo Indirizzo email inserite il nome dell'account POP che desiderate reindirizzare. Spuntate la casella verso locale se desiderate reindirizzare l'account POP verso un altro account POP dello stesso dominio. Selezionate invece verso distante se desiderate indirizzare le email dell'account POP verso un indirizzo email esterno a vostra scelta.



Potete anche consultare la guida relativa alla Creazione di reindirizzamenti email.


Uso dell'opzione Multi-dominio

Questa opzione serve per inserire diversi domini sullo stesso spazio di hosting. E' disponibile per tutte le offerte di Hosting OVH a partire dalla PRO e sulle vecchie offerte Plan 90, 240, 720, Media e XXL. Potete consultare la guida dedicata per tutte le informazioni su questa opzione: Multi-domini.


Sono collegato al manager, ma non vedo il mio dominio. Perché?

Possono esserci molteplici ragioni:

1. Se il dominio è mantenuto da un altro provider, non lo vedrete nella sezione Domini soli. Se tuttavia state utilizzando i DNS di OVH, lo vedrete nella sezione Hosting soltanto.

2. Il vostro dominio non è ancora stato creato. Anche se avete effettuato il pagamento, il vostro dominio non apparirà finché il nome non sarà depositato e accettato dal registro competente. Per un dominio generico (.com, .net, .org), per un dominio .it o per un .be, possono essere sufficienti 1/2 giorni. Per un dominio .fr, fino a 4/5 giorni.

3. Siete collegati con un NIC-handle errato, ovvero non associato ad alcun contatto del dominio. È possibile recuperare le informazioni relative al vostro account inserendo il proprio indirizzo email nella sezione Password perduta del manager. Ovviamente il vostro indirizzo email deve essere associato al NIC-handle corretto nei nostri database.


Non riesco ad accedere alle statistiche del mio dominio!

Per accedere alle statistiche del dominio, dovrete inserire il vostro NIC-handle e la vostra password (Che cos'è un nic-handle?: Nic-handle).

Se l'accesso non funziona, è possibile che la creazione del vostro hosting sia troppo recente. E' necessario attendere che le statistiche siano attivate perché possiate accedervi. Di solito sono richiesti 3/4 giorni dalla creazione del vostro hosting per avere le prime statistiche.