Cerca


stampa pdf

Gestione dell'hosting sul manager OVH



Per informazioni dettagliate, potete collegarvi alla guida relativa alla Gestione di hosting sul Manager.


Lessico

ASP

Active Server Pages è un ambiente di sviluppo aperto, senza compilazione, dove è possibile combinare HTML, scripts e componenti server Microsoft ActiveX alfine di creare soluzioni Web dinamiche.

Backup

Il backup è il salvataggio di tutte le cartelle, files e dati nella loro interezza, su uno spazio di memoria privato e sicuro.

Database MySQL

Tutti sanno cos'è un database, cioè letteralmente "un'insieme di tabelle che possono contenere numerosi dati, ordinati e collegati tra loro". Un database (o anche DB) di tipo MySQL lavora in genere con PHP. In più, numerosi hoster, noi compresi, dispongono di server MySQL.

FTP anonimo

Un server FTP anonimo è composto da un computer con dischi, generalmente, di dimensioni elevate, che sfrutta il protocollo FTP (File Transfer Protocol) per il trasferimento dei file. L'accesso al server non richiede il possesso di alcun account in quanto i trasferimenti dei file sono effettuati su account anonimi (da cui il termine FTP anonimo). Per gli hosting di tipo plan/pack (eccettuati mediaplan e xxlplan), viene utilizzato uno spazio dedicato al download/upload dei file. Questo spazio permette di non utilizzare i server web per richieste molto lunghe quali quelle di download/upload. E' possibile richiedere l'attivazione dell'FTP anonimo direttamente dal manager: riceverete quindi i codici di accesso tramite email, insieme alla procedura necessaria per permettere ai vostri utenti il download dei file.

FTP REAL

Lo spazio Real, disponibile sui nostri hosting, è quello preposto alla condivisione di file audio/video in modalità streaming. Potete richiedere l'attivazione di questo spazio sempre tramite il manager, quindi riceverete una email con i dati di accesso e le istruzioni per la condivisione dei file.

Multi-dominio

Il multi-dominio è un'opzione che permette di utilizzare un solo spazio di hosting per la gestione di diversi domini, non collegati tra loro.

Multi-FTP

Grazie all'opzione Multi-FTP, potete creare differenti accessi sul vostro FTP, impostando direttamente le cartelle alla quale l'account avrà accesso.

Sotto-dominio

Un sotto-dominio è un dominio all'interno di un altro dominio principale. Ad esempio sito2.miosito.com è un sotto-dominio di miosito.com. Ogni sotto-dominio punta ad una cartella differente sul vostro account FTP.

Statistiche

Questo servizio è compreso per qualsiasi nostra formula di hosting. Potrete così consultare le statistiche di accesso al vostro sito internet. Avrete un elenco di statistiche visibili dalla sezione Hosting , cliccando sull'icona Sintesi ed infine accedendo ad uno dei link appositi, dove sarà richiesto di inserire il vostro NI-handle e la password associata.


Introduzione

La fornitura di spazio di archiviazione e di banda passante, dedicata o in condivisione, è sempre in diminuzione rispetto alla quantità di utenti. Sono stati così sviluppati servizi differenziati, fino ad arrivare alla gestione diretta della piattaforma, ma con criteri di scelta sempre più complessi.

Quando si parla di hosting internet, si parla di una sorta di locazione. Nella maggior parte dei casi, questa locazione è fatta presso una società di hosting, che condivide le risorse tra differenti utenti. Questo è quello che viene chiamato hosting condiviso. Voi avrete dunque uno spazio privato, ma le risorse fisiche sono suddivise tra tutti gli utenti.

Allo scopo di soddisfare la sua clientela, la società OVH ha realizzato questa guida che vi permetterà di gestire al meglio le offerte proposte, dal vostro manager.

L'hosting condiviso è gestito da questa sezione del vostro manager:




L'hosting vero e proprio

Il WEB è quella "parte" di Internet che permette di porre a disposizione di una enorme quantità di individui, tutte le informazioni che si desidera condividere.

I server si presentano sotto forma di pagine statiche (HTML); qualsiasi tipo di documento scritto viene convertito in linguaggio interpretabile, i collegamenti, le immagini, i suoi, i video, le animazioni: le pagine dinamiche utilizzano chiamate (query) a database che permettono di recuperare e visualizzare velocemente e con facilità qualsiasi dato, eseguendo automaticamente la ricerca e l'ordinamento.

Il principio di funzionamento è il seguente:

- Il web designer realizza le pagine con un software specifico (Editor HTML) e crea quindi un sito internet.
- Quindi il sito viene inserito in un Server Web, ecco realizzato l'host.
- Il server è sotto la responsabilità di un amministratore.
- L'utente utilizza un software specifico (Navigatore o Browser) e si collega ai server Web per avere accesso ai siti Web e consultarne le pagine.


Come scegliere uno spazio di hosting

Gli hosting condivisi proposti da OVH, sono pacchetti offerta differenti e NON personalizzabili. Avrete quindi a vostra disposizione, a seconda dell'offerta che avete scelto, un certo numero di servizi aggiuntivi. I principali criteri di scelta di un hosting condiviso saranno quindi riconducibili a quelli elencati di seguito:

- spazio disco per le pagine web;
- spazio di download/uppload;
- traffico disponibile;
- spazio Real per lo streaming audio/vidéo;
- spazio per database;
- account email, creabili e personalizzabili;
- accesso al sito tramite ssh/telnet;
- opzioni varie del pacchetto hosting.

Potrete così scegliere il pacchetto che maggiormente si avvicina alle vostre esigenze.


Conclusioni

In conclusione, è necessario riflettere bene prima di acquistare uno spazio di hosting. E' infatti necessario sapere bene di cosa avete bisogno per il vostro sito, questa è la scelta più difficile.