Cerca


stampa pdf
Informazioni utili sull'impiego della vostra macchina

Introduzione
Questa guida è destinata a sensibilizzare gli amministratori riguardo alcuni argomenti relativi al vostro server e alla sua gestione ottimale. Vista la grande quantità di domande trattate ogni giorno, il supporto desidera aiutarvi al fine di evitare errori commessi di sovente e che possono generare gravi conseguenze per la vostra macchina, creando inutili problemi di accessibilità. Verranno anche ricordate alcune attenzioni amministrative di base, tuttavia vitali per la gestione del server.

Le Password
Ricordate di conservare le mail relative alle installazioni. Non dimenticate che in Ovh vengono fornite differenti password e che la password di Webmin e quella di SSH sono identiche. Se vorrete personalizzare le vostre password, ricordate di conservarne una copia di sicurezza. Perchè? Perchè ci è impossibile recuperare le vostre password, una volta che le avete modificate; diventa quindi necessario intervenire a fondo per recuperarle, fino a richiedere una reinstallazione del sistema operativo nei casi più gravi.

Nic-handle
Come la password, è molto importante NON indicare nel vostro NIC-handle un account email associato a un vostro dominio sul server. Perchè? Se la macchina è inaccessibile o il vostro dominio non è disponibile per qualsiasi ragione, noi saremmo impossibilitati a contattarvi, avendo come unico indirizzo quello del vostro NIC-handle.

I backup
La cosa più importante sulla vostra macchina sono i vostri dati. Per questo è assolutamente imperativo avere un backup di questi dati, per potere ripristinare in tempi minimi tutti i servizi sul server. Immaginate ad esempio che effettuiate una operazione errata, perdendo una intera cartella che contiene il vostro dominio più importante! Il vostro backup vi permetterà di ripristinare immediatamente la cartella persa. Ci sono molte possibilità di fare un backup. Ne proponiamo ad esempio:

- il backup settimanale;
- l'installazione di un disco di backup;
- l'utilizzo di un sistema RAID.

La modifica di file e cartelle
Prima di effettuare qualunque modifica ad un file o ad una cartella, tenete sempre presente cosa può succedere se l modifica è errata. Ad esempio, il vostro web server può risultare inaccessibile dopo aver impostato parametri errati nell'archivio di configurazione. Vi consigliamo di creare SEMPRE una copia dell'archivio che avete previsto di pubblicare. Grazie a questa piccola astuzia, vi sarà possibile ripristinare molto rapidamente la configurazione precedente.

Aggiornamento del sistema
Molto importante anche questo passaggio. Ricordate di aggiornare regolarmente la vostra release e il vostro kernel, per non dare la possibilità a qualche hacker di introdursi nel vostro sistema, ma anche per correggere bug nelle configurazioni fornite. Potete sia utilizzare queste guide: Release Patch e Utilizzo Kernel, sia affidarci la gestione della sicurezza sul vostro server, optando per l'offerta Sicurezza Totale.

Sicurezza domini
Attribuite anche grande importanza alla sicurezza a livello degli script che utilizzate, accessi possibili e difetti presenti nei linguaggi di programmazione che utilizzate per realizzare i vostri domini. Sicurezza Dominio è la guida che tratta questo argomento. Grazie al nostro Sistema di monitoriaggio RTM potete facilmente individuare le backdoors. Le informazioni recuperate da RTM sono disponibili nel vostro manager, sezione "Server dedicato". Ovviamente sono a disposizione anche delle guide nella sezione "Server dedicato", sottocategoria "Sicurezza"; in più c'è la la possibilità di affidarci la risoluzione del vostro problema attraverso il servizio di Gestioni a Pagamento.

Compilazione e installazione di software
Prima dell'installazione o della ricompilazione di un software sulla vostra macchina, verificate le conseguenze che ciò può comportare. Adottate le misure adeguate. Se siete un neofita ma avete assolutamente bisogno di una installazione o altro potete affidare l'intervento al nostro servizio di Gestioni a Pagamento.

Contattare il supporto
Quando contattate il supporto, cercate di indicare il maggior numero di dettagli tecnici. Indicate la referenza della macchina e, in caso di problema con un dominio, il nome del sito o anche l'indirizzo mail esatto sul quale riscontrate problemi. Non esitate a spiegare gli interventi e le modifiche che avete già effettuato o a spiegare in dettaglio ciò che desiderate ottenere come risultato. Il nostro supporto farà del suo meglio per guidarvi e consigliarvi. Cercate di richiedere possibilmente un solo intervento nello stesso momento per lo stesso problema ed evitate di rispondere al vostro messaggio. Questo sia per evitare lunghe attese e perdita di informazioni, sia per evitare la doppia presa in carico.

Modalità Rescue e RTM
Abbiamo elaborato sistemi destinati a ridurre al minimo i periodi di inaccessibilità della vostra macchina in caso di guasto, per permettervi in qualsiasi momento di riprenderne il controllo. Avete a vostra disposizione il sistema RTM che permette di individuare rapidamente problemi a livello hardware sul vostro server, e la Modalità Rescue che invece vi permette di ripristinare il vostro sistema nel minor tempo possibile.

Precauzioni d'uso
  • comandi rischiosi
Attenzione a non utilizzare MAI il comando rm -rf /*. Questo comando provoca la distruzione ricorsiva di tutte le cartelle, sottocartelle e file a partire dalla radice / e con l'opzione -rf l'ordine sarà applicato senza alcuna richiesta di conferma o verifica. Comporta quindi la cancellazione e perdita completa dei vostri dati
  • modificare la directory principale root
Spesso gli amministratori decidono di modificare la cartella di root principale che di default è /root. Questa modifica, in seguito, impedirà la connessione con chiave SSH (Installare Chiave OVH) che utilizziamo per intervenire sulla vostra macchina in caso di necessità. Il risultato è il medesimo se impedite il collegamento ssh tramite la root o se modificate la porta di collegamento SSH che di default è la porta 22.

Conclusioni
Rispettando questi semplici accorgimenti nell'amministrazione di base del server, potete evitare problemi. Seguite i consigli di tutte le nostre guide. Sono realizzate per permettervi di ottenere i risultati migliori per quanto riguarda le prestazioni della vostra macchina.