Cerca


stampa pdf

Come aggiungere una Virtual Machine sulla distribuzione Vmware Esxi 4 e darne l'accesso alla rete?



OVH propone la distribuzione VMWare ESXi 4: questa permette la creazione di VM (Virtual Machine => Macchine Virtuali) in modalità Bridge.


Prerequisiti

E' necessario avere assegnato un Mac Virtuale ad un IP Failover ed essere in grado di collegarsi in modalità SSH al server dedicato.


Caricare una ISO o una VM sul vostro server

Dovrete in primo luogo scaricare il client direttamente sul vostro server (tramite https://nsXXXX.ovh.net) oppure dal sito di VMWare.

Dopo aver installato il software ed esservi connessi al vostro server tramite questo client, dovrebbe apparire uno schermo come nell'immagine seguente:




Dovrete selezionare l'icona Inventory (Inventario):




Dalla scheda Summary (riassunto, sommario), cliccate col tasto destro del mouse su uno dei vostri datastore, quindi selezionate la voce Browse datastore (Esplorare il datastore).

Sarà sufficiente, infine, caricare le vostre ISO cliccando sul pulsante apposito


Aggiungere una Virtual Machine con Client vSphere

Come prima, dovete connettervi alla vostra macchina attraverso il client vSphere.

Dovrete quindi selezionare Inventory (Inventario):




e in seguito cliccare su Create a new virtual machine (Creare una nuova Macchina Virtuale):




Sarà quindi sufficiente configurare la vostra ultima macchina, assegnarle un nome, selezionare il tipo di sistema oeprativo e assegnarle lo spazio disco necessario. Dovrete comunque spuntare la casella Edit the virtual machine settings before completion (Modificare una Macchina Virtuale prima del completamento), alfine di poter modificare il MAC della vostra Virtual Machine:




In seguito, selezionate l'etichetta Hardware, alfine di modificare la configurazione del MAC Adress da automatica a manuale, inserite il Mac Virtuale creato in precedenza e infine scegliete l'ISO da caricare all'avvio.




Non vi resterà altro che configurare la rete sulla vostra VM in modalità Bridge.


Come assegnare una Licenza

VMWare vi propone un periodo di prova limitato a 60 giorni. Oltre questo periodo, sarà necessario registrare una chiave di licenza autorizzata, per poter continuare ad usufruire del servizio.

Potete scaricare una chiave di licenza gratuita dal sito di VMWare, oppure attivare il vostro ESXi tramite il client vSphere.

Per quest'ultima operazione, dovrete selezionare il vostro host e cliccare su Configuration. Dovrete quindi cliccare su Licensed Features nel menu di sinistra, ed infine su Edit (in alto a destra). Sarà visualizzata una finestra come nella figura di seguito:




Potrete assegnare qui la vostra Chiave di Licenza, selezionando la voce Assign a new licence key to this host. Sarà sufficiente inserire la chiave e cliccare su Enter key, quindi confermare con OK.